Libri e Riviste











VOGUE GIOIELLO - BIMESTRALE


Vogue Gioiello è la rivista leader per il mercato della gioielleria e dell'alta orologeria. Interamente tradotta in inglese, è il più autorevole punto di riferimento per gli operatori di settore.











          
TEXTILE REPORT - TRIMESTRALE


La rivista Textile Report, contiene informazioni complete sulla tendenza per l'intero mercato fashion e  tessile, con reportages riguardanti l'universo " womenswear " (sfilate pret à porter, street, fashion, accessori), provenienti anche da fiere di settore come Première Vision, Mod'amont, Interfilière ed  Expofil .

All'interno di Textile Report,  circa 300 schizzi riguardanti l'abbigliamento femminile (dalla donna stile classico al look più giovanile e brioso interpretati da jeans, gonne, pantaloni, maglie, abiti, giubbotti,camicie, pullover, cappotti ecc.), si adeguano ai temi di tendenza che questo magazine seleziona, ognuno dei quali viene approfondito da cartelle colore, (codificate PANTONE® ), selezioni di materiali e descrizione dei punti chiave che lo caratterizzano.










L'OFFICIEL - MENSILE



Pubblicata in 70 paesi, è una storica rivista femminile francese, che da oltre 80 anni
seguendo ogni epoca, fa scoprire l'eleganza, i talenti della couture, ma anche nuovi stilisti e stili, le fiere le passerelle, la decorazione e l'architettura.
Il costante cambiamento del trend viene interpretato come un gioco, in tono leggero che non crea disorientamento ma anzi, rende piacevole lo scorrere delle pagine di questo Magazine De La Couture De La Mode De Paris.










     COLLEZIONI - ACCESSORI  TRIMESTRALE

In un’unica rivista l’universo completo degli accessori, dalle borse alle calzature, dalle cinture ai bijoux. Più di 200 fotografie per 4 numeri l’anno, due dedicati alle sfilate di prêt-à-porter e due ai servizi fotografici sulle tendenze più forti e alle ultime novità dei singoli brand, uomo e donna. 












PUERTO RICO - TILE DESIGN

Porto Rico è conosciuta e rinomata per la pigna colada e la musica salsa, ma offre anche meravigliosi esem-pi di architettura coloniale spagnola e caraibica. Agli inizi del ventesimo secolo il boom dell’edilizia coincise con i grandi progressi compiuti dalla tecnologia nel settore delle ceramiche. Negli utlimi anni a Porto Rico le ceramiche hanno ripreso a produrre piastrelle dal design dal sapore antico . Puerto Rico tile designs raccoglie una ampia selezione di motivi decorativi in particolare risalenti ai primi anni del secolo scorso. Il volume corredato da un cd che contiene tutti i motivi presentati, sarà un utilissimo strumento di lavoro per disegnatori, grafici e creativi in genere. 











IL FIGURINO DI MODA

Il volume contiene il metodo professionale "Il figurino di moda" e illustra un facile percorso di apprendimento che porta alla creazione del figurino. Tra i temi trattati: teoria del colore, strumenti e tecniche, stilizzazione, proporzioni, dettagli ...  











BIJOUX E MODA


Il libro “Bijoux e moda”, edito da Logos, svela ai lettori gli innovativi e originali metodi di lavoro, nonché le fonti di ispirazione, della nuova generazione di designer di gioielli, riportando anche interviste a professionisti di successo nel settore. Grazie alla collaborazione con creatori riconosciuti come Lanvin, Vivienne Westwood, il compianto Alexander McQueen e Comme des Garçons, questo bellissimo volume raccoglie e illustra, con disegni e ben 370 immagini, le creazioni della gioielleria di altissima qualità delle ultime sfilate, oltre alle collezioni di negozi di tendenza come Colette e 10 Corso Como.  














GIOIELLI DEL NOVECENTO
  
Gioielli del Novecento propone uno straordinario repertorio di gioielli, orafi e grandi maison internazionali che, dagli inizi del Novecento a oggi, hanno interpretato le evoluzioni del gusto del XX secolo.
Un viaggio internazionale, dalla Francia alla Russia, dagli Stati Uniti all’Italia, l’Inghilterra, la Germania,l’Olanda, la Spagna, i paesi del Nord attraverso i capolavori Art Nouveau di Lalique, Vever, Fouquet, l’eleganza dell’Art Déco con le meraviglie di Cartier, Boucheron, Tiffany, Buccellati, Fabergè, dalle invenzioni di Van Cleef & Arpels e di Bulgari negli anni Cinquanta alle avanguardie olandesi e al gioiello d’artista degli anni Sessanta fino alle proposte più attuali del design del gioiello contemporaneo.
Un  brillante saggio storico-critico introduce un’eccezionale selezione di immagini, pensata come una galleria ideale dei capolavori dell’arte orafa del Novecento, accompagnati da didascalie tecniche e da un glossario aggiornato.
Gioielli del Novecento è edito in italiano, inglese e francese ed è stato scelto dal Metropolitan Museum di New York come libro strenna.



















IL GIOIELLO OGGI


Esiste una specificità del gioiello? Quali competenze, discipline o saperi investe? E arte, moda o design? Industria o artigianato? L'ambiguità nasce dalla mutevolezza simbolica, sociale e produttiva del gioiello che oscilla tra investimento e amuleto, bene durevole e accessorio moda, scultura e ornamento, pezzo unico e seriale e così via in un intreccio luminoso e variegato di valori e significati. Il volume analizza per la prima volta la complessità del gioiello contemporaneo, considerato nelle sue diverse componenti: dal territorio al progetto, dalla produzione al mercato, dalla distribuzione alla formazione, dal punto vendita alla comunicazione fino alla definizione di nuovi scenari e materiali. Uno strumento indispensabile per capire e conoscere il gioiello oggi.